Volontariato

Per definire cosa significa volontariato ci può aiutare la Carta dei valori del volontariato. L’articolo 1 dice che “volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni”.

Essere volontari significa molte cose: costruire relazioni e condivisioni con altri, sperimentare il valore della solidarietà, crescere come cittadini attivi e responsabili, impegnati per rimuovere le cause delle diseguaglianze, liberare del tempo proprio per agire oltre ai guadagni personali.

Il volontariato è protagonismo attivo, attivismo, non delegare ma impegnarsi direttamente per contribuire a costruire le soluzioni collettive di fronte ai problemi del presente per immaginare un futuro diverso. 

Operare come volontario, all’interno di un’associazione del vasto mondo della cooperazione, offre ai giovani l’opportunità di conoscere direttamente le molte iniziative e sfide che si vivono per dare concretezza ai progetti da sviluppare a livello internazionale. 

Il volontariato è un’esperienza che permette di condividere nella quotidianità il legame tra il nostro vissuto locale e altri mondi con cui intrecciare relazioni di reciprocità.

Per informazioni generali sul volontariato consulta: 

CSV Padova 

https://csvpadova.org