Rafforzare il nesso tra associazionismo e mondo giovanile è linfa vitale per arricchire l’intera società.
Sappiamo che c’è interesse delle giovani generazioni nel partecipare ad attività di cooperazione e che in molti casi è difficile comprendere bene le dinamiche delle associazioni, le modalità d’azione, il come entrare in contatto.
Siamo consapevoli che l’incontro è una sfida che pensiamo valga la pena di provare.
Val la pena di far incontrare l’esperienza acquisita dalle associazioni, il bagaglio di conoscenze e relazioni con l’energia, la creatività, la curiosità che sono il vissuto delle giovani generazioni.
La Guida è un tassello perché i pezzi del puzzle si incontrino e da nuovi incastri si disegnino prospettive e iniziative innovative che ci portino insieme ad essere cittadini globali e ad arricchire così la nostra comunità.
Cosa è la Guida
È uno spazio che vuole contribuire alla valorizzazione delle possibilità d’incontro tra giovani e associazioni/organizzazioni di Padova che operano nel campo della cooperazione internazionale, dei diritti umani e dell’educazione alla cittadinanza globale.
Cosa contiene
Brevi cenni per inquadrare i vari settori d’azione delle associazioni nell’ampio campo della cooperazione e i percorsi offerti ai giovani.
Come è organizzata
* Ogni associazione segnala il suo campo d’azione prevalente tra:
– Cooperazione internazionale
– Tutela dei diritti umani
– Interventi d’emergenza
– Educazione alla cittadinanza globale
* Ogni associazione descrive cosa può offrire ai giovani tra:
– Stage/tirocini curricolari
– Volontariato
– Esperienze di conoscenza all’estero
Per ogni associazione è disponibile una scheda in cui si trovano le informazioni inerenti ai percorsi offerti, all’area di intervento e i contatti operativi.
Come usarla
Attraverso le varie informazioni è facile poter entrare in comunicazione con l’associazione che risponde meglio alle proprie aspettative.
Un po’ di storia
Prima edizione 2020
Nel 2020, anno in cui Padova è stata Capitale Europea del volontariato un gruppo di associazioni dell’Area Pace Diritti Umani e Cooperazione del Comune di Padova ha sentito il desiderio e la volontà di farsi conoscere dal mondo giovanile.
É stata così stilata la prima edizione scaricabile on line della Guida Incontrare la cooperazione.
La guida si inserisce in continuità con diverse iniziative fatte dalle associazioni padovane proprio nel 2020, per valorizzare i tanti legami di Padova con il mondo. Abbiamo chiamato il nostro percorso PadovaMondo.
Con Raccontare cooperazione insieme ai tanti nostri partner nel mondo abbiamo raccontato come si è vissuto durante i primi mesi della pandemia del Covid. Esperienze di solidarietà che in mille modi hanno mantenuto i legami resi difficili dall’isolamento e dal distanziamento in situazioni di crisi sociale ed economica già di per sé drammatiche.
Da questo primo lavoro è nato un docufilm Paesaggi di cooperazione, costruito in forma partecipata con contributi da oltre 15 paesi, per narrare i tanti mondi con cui siamo in contatto e le molte relazioni costruite attraverso la cooperazione tra comunità.
Seconda edizione 2024
Visti i positivi risultati raggiunti con la prima edizione si è deciso di trasformare la Guida in un sito navigabile e facilmente aggiornabile per rispondere adeguatamente ai continui cambiamenti che le organizzazioni si trovano a vivere e alle richieste delle nuove generazioni.