Cooperazione Internazionale

Cooperare vuol dire letteralmente operare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. In un’ottica transnazionale, la cooperazione è quell’insieme di relazioni che un paese e tutti i soggetti che al suo interno operano intrattengono con un altro paese e/o con le diverse società civili. 

È a partire dal secondo dopoguerra, con la nascita del sistema dell’ONU, che il concetto di cooperazione internazionale si sviluppa a livello mondiale.

Operare nel mondo della cooperazione internazionale oggi significa affrontare una vasta gamma di temi per costruire percorsi di cambiamento e miglioramento delle condizioni di vita a livello globale, garantendo diritti e dignità

La cooperazione non è concentrata sulla semplice crescita economica ma affronta la complessità dei possibili fattori di sviluppo tra cui l’alimentazione, la sanità, l’educazione e la formazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse e il contrasto ad ogni discriminazione.

Tutti gli attori che popolano questo vastissimo universo sono dunque impegnati, a vario titolo e con differenti strumenti a seconda delle risorse di cui dispongono, nella realizzazione di progetti di assistenza, di sviluppo umano, integrato e sostenibile, di attività di utilità sociale e campagne di sensibilizzazione. 

La cooperazione è costruzione di relazioni, di scambi, di reciprocità per contribuire a realizzare un futuro inclusivo di giustizia sociale per tutte e tutti.