Stage/tirocini curricolari 

In questa guida facciamo riferimento a stage/tirocini curricolari privi di remunerazione economica ovvero a un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi al termine del quale allo stagista/ tirocinante viene riconosciuto un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) per l’attività svolta. 

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagista, il soggetto promotore (in questo caso l’Università di Padova) e il soggetto ospitante, ovvero l’associazione o azienda. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell’Ateneo, e il tutore aziendale presso l’ente ospitante (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagista nello svolgimento del compito previsto.

L’attività di stage/tirocinio curricolare si svolge a partire dalla relazione che si crea tra l’associazione, che ha firmato una convenzione con l’Università e lo studente che ha scelto quella struttura per svolgere l’esperienza di stage/tirocinio. Lo svolgimento e la durata dello stage/tirocinio si basa su un piano di attività concordato tra l’associazione e lo studente e comunicata all’ente promotore.

Svolgere uno stage/tirocinio curricolare è un’occasione per mettere alla prova il proprio bagaglio formativo ed entrare in contatto diretto con le associazioni che operano nel campo della cooperazione, favorendo una relazione che può dare positivi risultati sia per lo studente sia per l’ente che lo ospita. 

Per informazioni sulle procedure, studenti e associazioni possono rivolgersi a: 

Università di Padova – Ufficio Career Service

https://www.unipd.it/stage