Cari giovani, studenti e studentesse,
la prima edizione di questa Guida è nata nel 2020, anno in cui Padova ha portato il titolo di Capitale europea del volontariato.
Un gruppo di organizzazioni dell’Area Pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova, aderenti al progetto Padovamondo – Raccontare la Cooperazione, ha sentito il desiderio e la volontà di farsi conoscere dal mondo giovanile e di offrire un ambiente per sperimentare direttamente esperienze connesse alle molteplici forme di cooperazione e difesa dei diritti umani.
Con la seconda edizione, nata alla fine del 2023, la Guida – da documento sfogliabile – diventa un sito navigabile e facilmente aggiornabile per rispondere adeguatamente ai continui cambiamenti che le organizzazioni si trovano a vivere anche in relazione ai movimenti sociali, ai conflitti o alle crisi che investono l’umanità.
La Guida ha lo scopo di orientare la scelta al tirocinio curricolare (durante il percorso universitario) o extra curricolare (dopo la laurea) sostanziando la motivazione forte che ognuno/a di voi ha di scoprire il mondo della cooperazione, conoscere l’altro, coltivare una cultura dell’incontro.
Al suo interno, oltre ai profili delle diverse organizzazioni disponibili a seguire il percorso formativo, si ritrovano le indicazioni degli ambiti di svolgimento delle attività con descrizioni puntuali del significato di cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani, interventi d’emergenza o di educazione alla cittadinanza globale.
Uno spazio è anche dedicato alla spiegazione dei diversi percorsi che si possono intraprendere, da quello più noto del tirocinio, al volontariato e infine alle esperienze di conoscenza all’estero.