Per interventi di emergenza si intendono gli interventi diretti a far fronte e riportare a normalità situazioni di pericolo o di forte bisogno delle popolazioni, dovute ad eventi naturali calamitosi, conflitti, epidemie o a situazioni di grave carenza che compromettano il soddisfacimento dei bisogni primari essenziali della popolazione colpita, avendo riguardo all’eccezionalità e all’imprevedibilità delle cause che hanno prodotto la situazione di emergenza.
Questi interventi mirano a rispondere alle prime esigenze che sorgono da emergenze come guerre, carestie, catastrofi naturali e altre situazioni di criticità. Si opera attraverso la ricostruzione di infrastrutture, servizi ospedalieri, educazione, sostegno psicosociale per le vittime e programmi di informazione come nei campi allestiti per ospitare chi fugge da situazioni di pericolo. Si tratta di interventi svolti con progetti che spesso agiscono in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite o altre agenzie internazionali.
Dopo la prima fase di assistenza emergenziale, in generale si mira a garantire o ripristinare adeguate condizioni socio-economiche e di sicurezza delle popolazioni e si opera verso la creazione di una situazione di post-emergenza, finalizzata a favorire la transizione verso lo sviluppo a medio e lungo termine.
Intervenire nell’emergenza dove c’è bisogno, per garantire il diritto a vivere e a ricostruire esistenze travolte da conflitti e disastri, affonda le radici nella consapevolezza che la solidarietà è un valore essenziale da promuovere per costruire una società basata sui diritti per ogni essere umano.
-
Associazione Amici del Sermig di Vicenza APS
Denominazione Associazione Amici del Sermig di Vicenza APS Chi siamo Il Sermig – Servizio Missionario Giovani nasce a Torino nel 1964 da…
-
Kito ODV
Denominazione Kito ODV Chi siamo Organizzazione no profit che promuove gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Perseguiamo esclusivamente finalità di solidarietà sociale,…